Threads Italia (Meta): cos’è, come si usa e differenze con X

Cos’è Threads Italia? Come si usa? Come creare un account? Che differenze ci sono con X? Scopriamo la nuova app di Meta che potrebbe sostituire il social di Elon Musk…

Threads in Italia: il debutto del 14 Dicembre 2023 ha visto il nuovo social network del gruppo Meta approdare anche in Europa, dopo i primi test negli Stati Uniti. Threads, spinoff di Instagram, è un diretto competitor di X, l’ex Twitter acquisito da Elon Musk. Meta ha preferito ritardare l’arrivo nell’UE per studiare attentamente le implicazioni delle normative europee.

Ma cos’è, come funziona e come si usa Threads in Italia? Che differenze ci sono con X? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo social di Mark Zuckerberg.

Cos’è Threads Italia?

Threads Italia è un’app gratuita per microblogging, ovvero per la condivisione di contenuti testuali in diretta concorrenza con X, l’ex Twitter. Consente di creare conversazioni su argomenti specifici, permettendo agli iscritti di organizzare i propri post e di approfondire determinati temi in maniera più ordinata e coerente.

Elon Musk ha apportato profondi cambiamenti ad X come il limite di letture giornaliere, il ripristino di alcuni account border-line e la verifica dei profili a pagamento. Queste novità non hanno convinto molti utenti che sono migrati a Threads causando un crollo netto del traffico dell’ex Twitter. Threads ha stabilito subito un record detenuto da ChatGPT: è diventata in breve tempo l’app più rapidamente scaricata di sempre.

Threads Italia: come si usa, come creare un account e come collegare Instagram

Creare un account per Threads Italia è molto semplice. Il primo passo è scaricare l’app dal proprio store (App Store per iOS e Google Play Store per Android) e installarla. È possibile accedere mediante un nuovo account o utilizzando le credenziali di Instagram. L’integrazione è disponibile anche con altri account social, per un coinvolgimento totale su più piattaforme.

Dopo aver effettuato l’accesso è possibile personalizzare l’account di Threads Italia con foto dell’avatar, biografia e nickname. Una volta finalizzato il profilo si inizia la condivisione: puoi creare un nuovo thread o partecipare attivamente alle conversazioni per favorire connessioni più forti e interazioni significative.

Se sei interessato leggi anche:
“Classifica Influencer Italiani su Instagram: chi sono i più seguiti?”
“TikToker Italiani, la classifica dei più seguiti”

Threads Meta e X: differenze

Threads di Meta è un’estensione testuale di Instagram, le caratteristiche che lo contraddistinguono sono:

  • La lunghezza massima dei messaggi è di 500 caratteri
  • La lunghezza massima di un post video è di 5 minuti, oltre a link e foto
  • Il feed mostra i post degli account seguiti e i nuovi contenuti consigliati
  • Controlli di sicurezza come l’unfollowing, il blocco, la restrizione e la segnalazione di un profilo
  • Diverse funzioni di accessibilità

Una caratteristica annunciata da Meta ma non ancora inclusa, è il supporto per ActivityPub, un profilo aperto di social stabilito dal gruppo di standard web World Wide Web Consortium.

Le differenze tra Threads ed X sono:

  • Threads di Meta non ha supporta i messaggi diretti
  • Un post di Threads, una volta pubblicato, non è più modificabile
  • Threads non ha una sezione per agli argomenti in top trend
  • Threads non ha annunci pubblicitari all’interno (per ora)
  • Threads non permette di personalizzare il testo alternativo nelle immagini (ALT)

Le funzioni mancanti potrebbero essere integrate in futuro. Da luglio 2023, infatti, Threads ha aggiunto:

  • “I tuoi Like”, che mostra le pagine più apprezzate
  • “Following”, che mostra i post degli account in ordine cronologico
  • “Segui”, per approvare i follower (solo per gli account privati)

Threads di Meta potrebbe sostituire X?

La rapida crescita di Threads è spiegata mediante due fattori principali: la base utenti di Facebook e Instagram e la traiettoria discendente di X che ha portato molti utenti a migrare. Inoltre, tante sono state le cause legali da parte degli ex dipendenti contro Elon Musk che, in seguito ai licenziamenti, ha reso gli ingegneri disponibili per le piattaforme concorrenti.

Approfondimento: “Dimensioni Immagini Social: misure e formati per post che convertono”

ll successo iniziale di Threads (e Threads Italia) ci riporta in mente che molte sono state le app che hanno ottenuto grande attenzione iniziale per poi spegnersi dopo poco. Non sappiamo ancora se Threads riuscirà a vincere su X o se potrà togliergli una quota significativa di mercato. Le prospettive sono promettenti ma, dopo il clamore iniziale, Threads deve riuscire a tenere ben stretti e attivi i propri utenti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *