Dimensioni Immagini Social: misure e formati per post che convertono

La guida definitiva con tutte le dimensioni delle immagini social per il 2024: misure e formati per creare post che aumentano le conversioni

Conoscere le dimensioni immagini Social per il 2024 è molto importante. La presenza sui vari Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, X (ex Twitter), Pinterest, YouTube non è più una scelta: i social sono il tuo biglietto da visita! Inoltre contribuiscono alla tua presenza online, fidelizzano i vecchi consumatori e aiutano a trovare nuovi potenziali clienti.

Per raggiungere i propri obiettivi di business o di brand awareness è necessario un utilizzo strategico delle reti sociali. Diventa quindi indispensabile la conoscenza delle misure e delle dimensioni delle immagini social per aumentarne l’efficacia e, di conseguenza, le conversioni (click, traffico, vendite, richieste di contatto…).

Con la nostra guida definitiva sulle dimensioni immagini social per il 2024 non avrai più immagini tagliate, pixellate o che non si adattano. Vedrai inoltre aumentare l’engagement, ovvero il coinvolgimento e le interazioni dei follower. In alternativa puoi sempre chiedere al cugino grafico bravo che ti farà perdere tutti i follower.

Dimensioni immagini social 2024: tutti i formati e tutte le misure per immagini e post (immagini profilo, copertina, Stories…)

Indice
01 Dimensioni delle immagini Facebook
02 Dimensioni delle immagini per Instagram
03 Dimensioni immagini LinkedIn
04 Misure immagini TikTok
05 Dimensioni delle immagini su X (Twitter)
06 Misure immagini Pinterest
07 Dimensioni delle immagini YouTube

Dimensioni delle immagini Facebook

Per Facebook, le dimensioni immagini social per il 2024, sono le seguenti.

Dimensioni immagine Profilo Facebook: dimensioni pari a 176 x 176 pixel sui computer, 196 x 196 pixel sugli smartphone e 36 x 36 pixel sulla maggior parte dei feature phone.
Dimensioni Copertina Facebook (Cover Photo): 851 x 315 pixel versione desktop. Per il mobile le dimensioni effettive saranno di 640 x 360 pixel. Per un migliore risultato consigliamo il formato JPG inferiore a 100kb; il PNG è consigliato invece per immagini con testi o loghi.
Dimensioni Facebook Stories: 1080 x 1920 pixel.
Dimensioni Link condivisi nei post (Shared Link): 1200 x 630 pixel.
Dimensioni immagini (Shared Image): 720px, 960px o 2048 px di larghezza, con flessibilità all’altezza corrispondente.
Dimensioni immagini Eventi (Event Image): 1200 px per 628 px (un rapporto di 2:1).

L’algoritmo di compressione di Facebook non è il massimo, soprattutto nelle tonalità blu o rosse. Come formato consigliamo quindi il PNG, meno compresso rispetto al JPG che con l’algoritmo perde più qualità.

dimensioni immagini facebook

Dimensioni delle immagini per Instagram

Instagram è il social delle immagini, cura bene i tuoi post ed evita epic fail. Ecco le dimensioni social 2024 per Instagram.

Dimensioni immagine Profilo Instagram: 320 x 320 pixel.
Dimensioni immagine Thumbnails (miniature): 1080 x 1080 pixel.
Dimensioni Post immagini quadrate: 1080 x 1080 pixel.
Dimensioni Post immagini quadrate carousel: 1080 x 1080 pixel.
Dimensioni Post immagini verticali: 1080 x 1350 pixel.
Dimensioni Post immagini verticali carousel: 1080 x 1350 pixel.
Dimensioni Formato immagini orizzontali: 1080 x 566 pixel.
Dimensioni Formato immagini orizzontali carousel: 1080 x 566 pixel.
Dimensioni Instagram Stories: 1080 x 1920 pixel.

dimensioni immagini Instagram

Dimensioni immagini LinkedIn

Il social per il business si è evoluto cambiando e avvicinandosi agli altri portali come Facebook. Vediamo le dimensioni immagini social 2024 di LinkedIn differenziando la pagina personale con la pagina aziendale.

Profilo Personale
Iniziamo con le dimensioni social per la Pagina Personale LinkedIn.
Dimensioni Foto profilo LinkedIn: 400 x 400 pixel.
Dimensioni Copertina: 1584 x 396 pixel.

Profilo Aziendale
Ecco le dimensioni social per la Pagina Aziendale LinkedIn.
Dimensioni Foto profilo: 400 x 400 pixel.
Dimensioni Copertina: 1128 x 191 pixel.

Dimensioni post Immagini / Link condivisi LinkedIn: 1200 x 627 pixel orizzontale, 627 x 1200 pixel verticale.

dimensioni social LinkedIn

Misure immagini TikTok

TikTok è il social network del momento, quello con la crescita più alta come numero di utenti e tempo di utilizzo. Nel 2021 è passato al comando della classifica delle piattaforme più utilizzate, scavalcando addirittura Google! Per non fare brutte figure eccoti le misure delle immagini e dei video per TikTok.

Dimensioni immagine profilo TikTok: 200 x 200 pixel.
Dimensioni Video TikTok: 1080 x 1920 pixel.

Approfondimento: “Quando pubblicare su TikTok? Gli orari e i giorni migliori in Italia”

dimensioni immagini social tiktok

Dimensioni delle immagini su X (ex Twitter)

Per utilizzare al meglio X, l’ex Twitter, ecco le dimensioni social da seguire.

Dimensioni immagine profilo: 400 x 400 pixel.
Dimensioni Copertina: 1548 x 396 pixel.
Dimensioni post: 1600 x 900 pixel.

dimensioni social Twitter

Misure immagini Pinterest

Pinterest è uno strumento ottimo per promuovere servizi, prodotti ma soprattuto immagini e illustrazioni: è inoltre una grande fonte di ispirazione e di studio per ogni creativo. Ecco le dimensioni immagini social 2024 per Pinterest.

Dimensioni immagine Profilo Pinterest: 165 x 165 pixel.
Misure Copertina Pinterest: 800 x 450 pixel.
Dimensioni immagine Bacheca Pinterest (large): 222 x 150 pixel.
Dimensioni immagine Bacheca Pinterest (small): 55 x 55 pixel.
Dimensioni Pin standard: 1000 x 1500 pixel.
Dimensioni Pin quadrato: 1000 x 1000 pixel.
Pin Storia Pinterest: 1080 x 1920 pixel.

misure social immagini Pinterest

Dimensioni delle immagini YouTube

Terminiamo la guida alle dimensioni social con il re dei video, Youtube.

Dimensioni Banner canale Youtube: 2560 x 1440 pixel.
Dimensioni immagine Profilo Youtube: 800 x 800 pixel.
Dimensioni Video: 1920 x 1080 pixel.
Dimensioni Thumbnail: 1280 x 720 pixel.

dimensioni social Youtube

Conclusioni

Utilizzare le dimensioni corrette nei social è ancora più importante quando si realizzano contenuti per la sponsorizzazione. Non basta però rispettare i formati corretti per raggiungere gli obiettivi. Se non vuoi sprecare tempo e denaro, e se vuoi aumentare le conversioni raggiungendo il tuo target, contattaci per una consulenza gratuita.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *