Calmaaaaa!
Mmmmm

All you need

is 

UX Design!

Se vuoi creare un ottimo prodotto, devi iniziare comprendendo le persone che lo utilizzeranno.

- Don Norman, cofondatore e direttore del gruppo Nielsen Norman

Il nostro obiettivo non è dare vita a un bel prodotto digitale (sito, ecommerce, App, gestionale...), ma andare in ferie dare vita a un prodotto digitale di successo che dia risultati. Il corretto approccio people-centered del servizio di UX Design porta risultati sicuri. Se, ad esempio, progetti il modo di sedersi devi avere chiari gli utenti e di conseguenza potresti capire che non è detto che tu abbia bisogno di una sedia, ma magari di un cuscino.

UX design servizio UX design
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La mossa vincente si effettua solo quando si ha la visione di tutta la scacchiera }

L'UX Design non riguarda solo l'interfaccia, ma l'intera esperienza dell'utente con il prodotto

- sempre Don Norman, non riesce proprio a non dire la sua...

Attraverso il servizio di UX Design definiamo la strategia di design dell’esperienza utente per aiutare brand e aziende a realizzare i propri obiettivi di business. Come ci riusciamo? Quante domande! Raggiungiamo i tuoi obiettivi attraverso la progettazione (o ri-progettazione) di touchpoint digitali (siti, portali, App, gestionali...) che siano in grado di soddisfare i bisogni e i desideri degli utenti.

Siamo un’UX Agency data driven, per noi creatività e dati sono un’accoppiata indissolubile. L’UX Design e il Digital Marketing sono guidate dalla ricerca e dall’analisi dei dati acquisiti in ogni fase dell’esperienza dell’utente. I bisogni del target non sono risolti mediante riti Voodoo, bisogna solo sapere dove cercare.

UX Research

Inizia con la casella 1! }

UX Design, fase 1: ricercare.

Siamo più interrogativi di un bambino con il suo flusso inarrestabile di “Perché? Perché? Perché?”

Per aiutare brand, aziende, organizzazioni a realizzare i propri obiettivi di business partiamo dall'osservazione, come un anziano davanti a un cantiere. Il primo passo dell'UX Design è condurre ricerche qualitative e quantitative. L'obiettivo è quello di capire contesto, comportamenti e aspettative dell'esperienza utente per progettare prodotti digitali che funzionano.

  • Analisi di mercato
  • UX Audit
  • UX Research
  • Web Analytics
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Continua con la casella 2! }

UX Design, fase 2: progettare.

"Il design è come funziona" diceva un tale Steve Jobs...

Dopo la fase di ricerca c’è la fase di progettazione. Brainstorming, bozze, wireframe, mockup e prototipi dove le caratteristiche del prodotto digitale sono definite a livello di UI Design, specifiche funzionali, flussi di navigazione e comportamento degli elementi. Il design, per una UX Agency, è una componente essenziale di un processo che parte dagli obiettivi di business e dalle necessità degli utenti, concludendosi con la realizzazione di un prodotto digitale in grado di fornire risultati.

  • Design Sprint
  • UI Design
  • Design System
UI Design
UX Agency

Avanza alla casella 3 e torna al Via! }

UX Design, fase 3: sviluppare.

È il momento di diventare degli ometti!

Lo sviluppo è come Pinocchio che, dopo esser stato un bravo burattino, diventa un bambino vero. In questa fase il team di UX Design lavora a stretto contatto con il team di sviluppo, per un prodotto digitale finale di successo e che funziona. Il servizio di UX Design non si ferma qui. Dopo lo sviluppo ci sono i test di usabilità e le analisi conseguenti per assicurarci che il nostro prodotto sia effettivamente efficace e performante.

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Smettila di affidarti agli astri! }

UX Design & Design Thinking: empatizzare, definire, ideare, prototipare, testare

Sì, ci piacciono le parole che finiscono in -are

Il Design Thinking è un processo iterativo atto a risolvere problemi complessi. Unito all’UX Design, ci aiuta a comprendere l’utente in maniera profonda, comprese le necessità alle quali un prodotto o servizio deve rispondere.

  • Empatizzare, identificare problemi e obiettivi
  • Definire, identificare il contesto, i dati e gli attori
  • Ideare, ovvero la ricerca delle opportunità
  • Prototipare, creare la prima versione del prodotto, test e validazione
  • Testare, realizzazione del prodotto e conseguenti analisi per verificarne l'efficacia.

Il processo dell'UX Design non è lineare ma circolare e ricorsivo: in base agli esiti dei test, è possibile tornare agli step precedenti. Il Design Thinking si suddivide in 4 tipologie.

  • Creative Problem Solving: innovare attraverso la comprensione dei bisogni dell’utente
  • Sprint Execution: rapidità della prototipizzazione nel realizzare un prodotto digitale
  • Creative Confidence: coinvolgere le persone e dare maggiore spazio
  • Innovation of meaning: ridefinire la vision aziendale e i valori legati ai prodotti e ai servizi

UX Design UX Agency

Siti e E-commerce

Progettiamo o ri-progettiamo Siti, Portali, E-commerce per aumentare le vendite, le conversioni, le richieste di contatto...

User Experience Design

App

Progettiamo o ri-progettiamo App (iOS e Android) in ottica UX mettendo al centro le persone, ovvero l'utente finale del prodotto

UX Design servizio

Gestionali aziendali

Progettiamo o ri-progettiamo Gestionali aziendali con la migliore esperienza utente, per rendere più rapide le lavorazioni del tuo team

Amalthea Digital Marketing & UX/UI Design }

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Domande Frequenti

La UX Design si basa su dati di utenti reali e non si limita a creare un'interfaccia bella o accattivante. Si tratta di un processo che mette al centro l'utente e le sue esigenze, avvalendosi di dati concreti per guidare ogni scelta di progettazione.

Un buon servizio di UX Design migliora la soddisfazione degli utenti e favorisce l'accessibilità, ma soprattutto aumenta i tassi di conversione e diminuisce i costi di sviluppo. In altre parole, una UX Design ben fatta, ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

I nostri servizi di UX Design si rivolgono a qualsiasi azienda o organizzazione che desidera raggiungere obiettivi concreti con il proprio prodotto digitale, come aumentare le conversioni, migliorare il tasso di fidelizzazione o ridurre i costi di sviluppo.

I tempi e i costi del nostro servizio di UX Design sono variabili, e dipendono dai tuoi obiettivi di business, e dalla complessità del progetto.

Qualsiasi progetto che coinvolge la UX Design, si basa sulla conoscenza approfondita dell'utente che utilizzerà il tuo prodotto o servizio. A seconda del progetto potrebbe quindi essere necessaria una ricerca sugli utenti, la creazioni di wireframe e prototipi e/o test di usabilità.