TikToker Italiani, la classifica: chi sono i più seguiti?

Khaby Lame, Arnaldo Mangini, Manuel Mercuri, Food Qood, Gianluca Vacchi… Chi sono i TikToker Italiani più seguiti? Ecco la Classifica delle star di TikTok

Chi sono i TikToker Italiani più seguiti? A scoprirlo ci aiuta influenceritalia.it che offre, tramite analisi statistiche, un panorama interessante con la lista dei migliori profili dei TikToker Italiani per numero di follower e per il tasso di engagement.

Se stai cercando la classifica dei personaggi Italiani più influenti su TikTok per la tua analisi di marketing, se cerchi i profili più seguiti per promuovere un brand, o se sei solamente curioso di sapere chi siede sul trono di TikTok sei nel posto giusto! Iniziamo subito dalla posizione numero 10.

La classifica dei TikToker Italiani più seguiti: le prime 10 posizioni

Posizione 10: Fabio Farati (@faffapix)

Alla posizione numero 10 della classifica dei TikToker Italiani più seguiti, con 13,9M di fan, troviamo Fabio Farati (@faffapix). Classe 1996 nasce a Granarolo dell’Emilia dove, una volta finiti gli studi, trova un lavoro fisso che però abbandona per dedicarsi a TikTok. Oggi vive a Los Angeles e ha una società tutta sua, la Pix Vision srl, con un business solido e tante richieste di collaborazioni da celebrità e brand. Faffapix realizza con gli amici video divertenti che spiazzano e fanno sorridere, con scherzi ed effetti che diventano spesso virali.

@faffapix

Posizione 9: MadTrinity (@madtrinity)

Tra i TikToker Italiani più seguiti ci sono i MadTrinity, alias i gemelli Anthony e Michael che, con 14,5M di follower, si piazzano alla posizione numero 9 della classifica Italiana dei profili più seguiti su TikTok. I due fratelli, nati nel 1993 a Melzo (MI), si divertono a creare contenuti divertenti e ironici. Iniziano la loro attività su TikTok nel 2018 con il cugino (da qui la parola Trinity, come trio, nel nickname) ma ben presto resteranno solo i gemelli.

@madtrinity

Posizione 8: Nicole e Ylenia Burato, Le Twins (@letwins)

Posizione numero 8 per le sorelle Nicole e Ylenia Burato, alias Le Twins, con 18,5M di follower. Mantovane, classe 1994, iniziano su Musical.ly, l’antenato di TikTok. Gli ingredienti vincenti nei loro contenuti sono la simpatia e gli effetti speciali che catturano l’attenzione dei follower. Oltre ad essere tra i TikToker Italiani più seguiti, Le Twins sono apparse in TV nella trasmissione di RAI 1 Oggi è un altro giorno.

@letwins

Posizione 7: Urban Theory (@urbantheory_)

Con 20,3M di fan, tra i TikToker Italiani con più seguito, ci sono gli Urban Theory, una crew di ballerini e performer. Il gruppo nasce in una piccola scuola di danza di Vallecrosia (IM) da un’idea dell’insegnante Jessica De Maria con Fabiano Paglieri, Davide Sala, Lorenzo Piantoni, Riccardo Marano e Leonardo Sigona.

Gli Urban Theory utilizzano una tecnica di ballo innovativa, chiamata “tutting”, una danza contemporanea che si focalizza sul creare posizioni geometriche. Nel 2019 il gruppo partecipa a Italia’s Got Talent e ottengono il golden buzzer da Federica Pellegrini; poco dopo aprono il profilo TikTok. Nello stesso anno sono scelti da Viva RaiPlay condotto da Fiorello e, nel 2021, sono ospiti nella serata finale di Sanremo. Il successo definitivo, che li mette nell’Olimpo dei TikToker Italiani più seguiti, arriva grazie alle ricondivisioni dei loro contenuti da parte di vip del calibro di Shakira, Snoop Dog e Black Eyed Peas. Hanno partecipato anche al programma americano The Tonight Show di Jimmy Fallon.

@urbantheory_

Posizione 6: Paky (@paky__official)

Pasquale “Paky” Della Sala, avellinese classe 2003, è alla posizione 6 della classifica degli Italiani più seguiti su TikTok con 22M di follower. Realizza contenuti molto creativi con transizioni uniche che lo identificano subito. Il fil rouge dei video sono il colore, l’allegria e quel pizzico di attenzione in più che cattura l’osservatore. I suoi tutorial, infatti, hanno sempre tantissimi like. Paky ama girare video anche durante i backstage, spiegando come vengono realizzati. La sua è una strategia vincente, e lo porta ad essere tra i TikToker Italiani più seguiti.

@paky__official

Posizione 5: Gianluca Vacchi (@gianlucavacchi)

Gianluca Vacchi, che non ha bisogno di presentazioni, è al quinto posto della classifica dei TikToker Italiani con più seguito. L’imprenditore pubblica molto e ha lanciato tantissimi tormentoni che gli hanno permesso di ottenere un seguito che vanta 22,1 milioni di follower.

@gianlucavacchi

Posizione 4: Food Qood (@gzfoodqood)

Khalim El Mahi, classe 1984 di origini marocchine, si trasferisce da piccolo in Italia con la famiglia, prima in Veneto poi in Trentino. Pubblica le prime ricette su YouTube con il nickname Food Qood e, durante il lockdown, decide di aprire il profilo su TikTok. Nel 2021 viene acquisito da Giallo Zafferano che comprende le potenzialità dello chef. Cambia il nick da foodqood a gzfoodqood (GZ sta per Giallo Zafferano).

I suoi contenuti sono brevi video ricette italiane e internazionali con uno stile divertente, anche in lingua inglese. La capacità di saper comunicare in italiano, inglese e arabo, unita allo stile divertente e professionale, gli hanno consentito di ottenere un grande successo. Con 23,5M di fan è tra i TikToker Italiani più seguiti, il quarto al mondo a tema food su TikTok, nonché il primo in Italia.

@gzfoodqood

TikToker Italiani più seguiti: il podio

Posizione 3 Manuel Mercuri (@mercuri_88)

Al terzo posto del podio, tra i TikToker Italiani con più seguito, troviamo Manuel Mercuri con 23,6M di follower. Nato nel 1988 a Roma, Mercuri88 nasce ballerino, performer e acrobata. Dopo alcune esperienze teatrali ne La Divina Commedia – L’Opera, La Bella e la Bestia e Pinocchio, apre il profilo TikTok durante il lockdown.

Oltre ai video acrobatici e ai balletti, Manuel Mercuri si specializza in comedy e prank. La consacrazione arriva con l’avvio della saga Brothers, seguiti da The Mother, The Father e, soprattutto Little Brother, che diventano un appuntamento imperdibile per i fan. Qualche tempo dopo forma il Team M’Bros in cui l’obiettivo è quello di diffondere positività e speranza. Da quel momento i suoi contenuti non sono solo acrobatici, ma anche divertenti e spensierati.

@mercuri_88

Posizione 2 Arnaldo Mangini (@arnaldomangini)

Arnaldo Mangini, il mister Bean italiano, è al secondo posto tra i profili italiani più seguiti di TikTok con 32,8M di follower, superato solo da sua Maestà Khaby Lame. Nato a Roma nel 1973, inizia a lavorare come clown e attore e, nel 1996, partecipa a Zelig. Lavora anche in RAI, Mediaset e SKY ma diventa famoso ai più quando apre il profilo TikTok, durante la pandemia, diventando uno dei TikToker Italiani più seguiti.

Ottiene grande successo imitando Mr. Bean con straordinaria ironia, e arriva ad essere popolare in tutto il mondo. Nei suoi video non parla, comunica grazie alle sue grandi abilità del linguaggio del corpo.

@arnaldomangini

Posizione 1 Khaby Lame (@khaby.lame)

Rullo di tamburi… Al numero 1 c’è Khaby Lame, il più seguito al mondo su TikTok. Sì, hai letto bene, al mondo e non solo in Italia. Con i suoi 161.9M di follower si posiziona stabilmente in cima alla classifica dei TikToker Italiani con più seguito.

@khaby.lame

Khaby Lame, vero nome Khabane Lame, è il fenomeno social che ha fatto del silenzio ironico la propria fortuna. Classe 2000, vive a Chivasso e ha origini senegalesi. Apre i suoi profili social durante la pandemia e in poco tempo ottiene tantissimo successo. Un trionfo impensabile per l’ex operaio che oggi è arrivato a realizzare video con Matt Damon, Robert Downey Jr. e Tom Cruise.

Il suo stile è ironico, genuino, con alzate di spalle, occhi espressivi, gesti elementari e una mimica che supera i confini linguistici e culturali. Forbes l’ha definito il “Charlie Chaplin dell’era digitale” e l’ha inserito nella classifica dei Top 50 Creator alla posizione 11, primo tra gli italiani. È apparso anche sulla copertina della famosa rivista.

Tra i TikToker Italiani, i suoi video su hanno collezionato 2,4 miliardi di like e 162 milioni di follower, quasi il triplo della popolazione italiana. Khaby Lame, come scritto qualche riga fa, è il profilo più seguito al mondo su TikTok, dove ha superato addirittura l’influencer americana Charli D’Amelio, a lungo regina del social più amato dei giovanissimi.

Curiosità:
“Quanto guadagna Khaby Lame? Storia e curiosità del re di TikTok”
“Classifica Influencer Italiani su Instagram: chi sono i più seguiti?”

Strategie per diventare Influencer su TikTok

Il mondo dell’Influencer Marketing è in costante aggiornamento. Per raggiungere certi numeri, e per diventare un brand icon, ci vuole pazienza e tanta costanza.

Se sei interessato leggi anche: “Quando pubblicare su TikTok? Gli orari e i giorni migliori in Italia”

Per un Influencer alle prime armi è impossibile entrare dal nulla nella classifica degli Italiani più seguiti su TikTok. Servono idee, talento, numeri, contenuti e engagement. Gli Influencer utilizzano servizi digitali come SEO Marketing, strategie di Social Media ed altre operazioni mirate a scalare le classifiche.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *