Contattaci!
Perché Chiara Ferragni è famosa? Storia di una fashion blogger da 40 milioni di euro
Chiara Ferragni è un’imprenditrice digitale da 40 milioni di euro. Nata come blogger, è considerata la prima influencer italiana ad aver avuto successo in tutto il mondo. Perché è così famosa? Ecco la sua storia…
Chi è Chiara Ferragni? Perché è così famosa?
Chiara Ferragni è una delle Fashion Blogger e delle Influencer più seguite al mondo, soprattutto fuori dall’Italia. The Blonde Salad oggi non è solo un semplice blog sulla moda, ma è anche un punto di riferimento nel settore fashion: un mix di stile e ispirazione, che ha portato la blogger da un lato a collaborare con i più noti e prestigiosi luxury & fashion brand, dall’altro ad affermarsi come opinion maker e modella sulle riviste internazionali. La fashion community l’ha definita una delle figure più influenti dell’intero panorama della moda.
Nata come fashion blogger, la Ferragni è diventata dapprima influencer, poi imprenditrice di successo. È anche stilista: ha creato e firmato diverse collezioni di moda. L’impero finanziario digitale di Chiara Ferragni ad oggi vale circa 40 milioni di euro. Cifre da capogiro, soprattutto se si pensa che ben quattro anni fa la celebre rivista Forbes stimava il patrimonio dell’influencer in 9 milioni di dollari.…
2009: la nascita del blog The Blonde Salad
L’idea di The Blonde Salad nasce durante una Skype Call tra Chiara Ferragni e il fidanzato di allora, Riccardo Pozzoli. Lei ama farsi fotografare, lui sta per traslocare a Chicago. All’inizio Riccardo non vede di buon occhio questa idea; dopo essersi trasferito negli Stati Uniti per un Master di Marketing, scopre il potenziale dei blog di moda, la incoraggia e si improvvisa fotografo. L’investimento iniziale è di 10€ per il dominio Internet e di circa 500€ per una fotocamera digitale.
Chiara Ferragni è una bella ragazza, semplice, la classica ragazza della porta accanto, l’amica che ti consiglia lo smalto da usare o l’abito da indossare per un’uscita serale. Uno stile genuino che si riflette nel suo blog: sul web racconta la sua vita fra Milano e Cremona, tra shopping e lezioni all’università. Risponde a tutti i commenti degli utenti con consigli, faccine e ringraziamenti. Giorno dopo giorno, i suoi outfit aumentano con una frequenza sempre maggiore, con foto sempre più curate e sponsor sempre più presenti.
Sette anni dopo…
Nel 2010 Chiara Ferragni, che in quell’anno frequenta l’università Bocconi di Milano, è indicata dalla rivista americana New York come One of the biggest breakout street-style stars of the year: tutti i riflettori sono puntati su di lei e le danno uno slancio enorme. Nel 2011 Vogue la incorona Blogger of the Moment, con oltre 1 milione di visite sul blog e 12 milioni di impression mensili. Da quel momento l’ascesa è inarrestabile: nel 2013 il blog raggiunge 1,6 milioni di followers su Instagram e diventa anche un eBook. Nel 2014 Chiara viene premiata per il terzo anno consecutivo con il Bloglovin’ Award dalla piattaforma americana di aggregazione dei feeds in ambito lifestyle.
Oggi The Blonde Salad non è solo un blog, ma è anche un progetto editoriale e un e-commerce, con una redazione che lavora sotto la guida di Chiara Ferragni.
Chiara Ferragni e la nascita di Leone Lucia Ferragni: anche i neonati sbarcano su Instagram
Il 19 Marzo 2018 nasce a Los Angeles il figlio di Chiara Ferragni e Fedez, Leone Lucia Ferragni. E la popolarità sui social network dei due Vip ha subito una nuova impennata. Poco dopo esplode su Instagram una vera e propria polemica, legata alla comparsa di numerosi profili dedicati al piccolo Leone. Di questi molti sono semplici fanpage, ma non mancano quelli che si definiscono profili ufficiali. A destare sospetti è soprattutto il profilo officialleoneluciaferragni, che in poche ore supera i 2 mila follower e che si descrive come Baby #RAVIOLINO.
Mossa pubblicitaria e di marketing della coppia Ferragni – Fedez o profilo fake? La risposta alla domanda arriva il 22 marzo, giorno in cui Chiara Ferragni dichiara sul suo profilo Instagram di non aver mai aperto profili dedicati al figlio Leone.
Harvard, il Financial Times, Forbes e Barbie
Oggi Chiara Ferragni ha un seguito impressionante, ed è anche una macchina imprenditoriale sorprendente: in una case study ad Harvard, è stata inserita dal Financial Times tra i protagonisti femminili del lusso digitale, è anche presente nella classifica «30 under 30» di Forbes. Altra curiosità: la Mattel, casa produttrice di giocattoli, ha dedicato alla blogger una Barbie con le sue sembianze…
Social Wedding e product placement: il matrimonio tra Chiara Ferragni e Fedez, “The Ferragnez”
Il 1 Settembre 2018 Chiara Ferragni e Fedez, ormai conosciuti come #TheFerragnez, si uniscono in matrimonio. Un evento di marketing che ha cambiato le regole della condivisione social e del product placement, diventando la cerimonia mediatica dell’anno e trasformando un evento privato in una vetrina perfetta tra brand e lavoro.
Per prima è arrivata la notizia della location dell’evento: la Dimora delle Balze a Noto, una tenuta del 1800 di 27 ettari. Gli inviti sono stati fatti mediante Instagram Stories, un biglietto 3D con i futuri sposi al centro del classico ambiente Californiano. Bebe Vio, Gilda Ambrosio, passando per l’invito in diretta a Francesco Totti e Ilary Blasi: le partecipazioni alle nozze non sono mai state così social.
Product Placement
Ma non è finita qui. Ecco gli eventi, lato marketing e social, che hanno caratterizzato la cerimonia:
– BMW Italia è stato lo sponsor ufficiale del matrimonio;
– Alitalia (già protagonista in passato di una collaborazione con Chiara Ferragni) ha messo a disposizione un aereo di linea per trasportare gli invitati e un intero gate in cambio del ritorno d’immagine. Gli sposi, ovviamente, hanno pubblicato Stories e post sui propri social mettendo in risalto il brand Alitalia;
– Una volta a bordo dell’aereo, ogni ospite ha ricevuto in omaggio un “welcome kit” brandizzato The Ferragnez (prossima fonte di monetizzazione) contenente gadget e snack di noti brand come Pringles e M&Ms.
– Tra gli ospiti ci sono stati i maggiori YouTuber e Influencer del panorama italiano che, invitati a condividere ogni attimo della cerimonia, hanno contribuito non poco a rendere virale l’evento.
– Versace e Dior hanno firmato gli abiti degli sposi, Alberta Ferretti quelli delle damigelle.
– Trudi ha realizzato per l’occasione 2 peluches giganti con le sembianze della Ferragni e di Fedez.
– Diesel ha creato per Fedez delle camicie con il logo “The Ferragnez”, mentre Prada ha preparato un vestito per la serata pre-nozze di Chiara.
In tutto ciò, le opinioni e i commenti in merito sono contrastanti: c’è chi crede che sia assurdo pensare al business e alla propria immagine anche nel giorno del matrimonio e chi invece difende i neo-sposi affermando siano una coppia di sposi modello. Affascina il fatto che due ragazzi, partiti dal nulla, siano riusciti a far diventare un evento comune una vetrina per alcuni dei maggiori brand internazionali.
Il matrimonio Ferragni – Fedez, un affare (social) da 36 milioni di dollari
Secondo Launchmetrics, società di monitoraggio e analisi dei dati web, l’evento TheFerragnez, grazie ai 67 milioni di interazioni dei post legati a matrimonio, avrebbe creato un Media Impact Value di 36 milioni di dollari. Il valore monetario è attribuito a tutto ciò che il matrimonio ha generato sul web: dai post sponsorizzati degli sposi fino agli articoli online che, raccontando l’evento, hanno parlato anche di tutti i brand associati.
L’acqua Ferragni della Evian a 8 euro a bottiglia
La Evian, nel 2017-2018, ha lanciato sul mercato la linea luxury esclusiva di acqua Ferragni, con il packaging personalizzato dalla fashion blogger, in vendita a 8 euro a bottiglia. Le polemiche (inutili) sui social non sono mancate, la Ferragni è stata accusata di lucrare su un bene pubblico. Tutti contro Chiara, eppure, nonostante si guardi con orrore all’operazione di marketing, il set “formato famiglia” da 12 in vendita a 72,50 euro è già sold out, e tra le acque di lusso non è nemmeno tra le più care…
Unposted, il film documentario su Chiara Ferragni: un’occasione persa
l film su Chiara Ferragni, Unposted, è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ma i pareri non sono stati molto positivi. Nessun nuovo spunto nel lungometraggio sulla famosa Blogger e Influencer, bensì la sua storia già ampiamente raccontata nei canali social.
Ogni frame, ogni immagine, ogni frase è scelta per portare acqua al mulino della protagonista: mai un capello fuori posto, benevola con i follower, paziente con gli haters in versione principessa Disney degli anni Cinquanta, come qualcuno l’ha definita.
Un’occasione persa data la risonanza del fenomeno; il documentario si riduce ad uno spot di 85 minuti su Chiara Ferragni. Nel film si parla del suo successo, ma non c’è nessun accenno al “prezzo” che è costato. Un taglio sulla donna-Ferragni sarebbe stato sicuramente più interessante rispetto alla web star che ci raccontano i social. C’era sicuramente un lato fallibile e umano che fan e non avrebbero voluto conoscere, Chiara Ferragni e il suo team continuano però a tenere lontano questo aspetto più reale e umano.
Unposted al botteghino «vale» 10 milioni
Chiara Ferragni Unposted, in sala per tre giorni dal 17 al 19 Settembre, è stato prodotto in collaborazione con Amazon Prime Video. Secondo il Media Impact Value, l’algoritmo creato da Launchmetrics che calcola il valore di una singola citazione fatta tramite stampa, web o sui social, Unposted vale 10 milioni di dollari. L’analisi viene fatta misurando la larghezza di un placement e calcolando il costo in termini di advertising. Considerando tutte le menzioni unite insieme, il valore generato sarebbe di 9,98 milioni di dollari. 8,1 milioni, pari all’82,5% del totale, derivano dai social network, mentre il resto da media online.
Secondo l’algoritmo di Launchmetrics, i post con Chiara Ferragni hanno generato 811 mila dollari di Media Impact Value, seguiti da quelli con Dior che ha vestito l’influencer (777 mila dollari), e dalle sorelle Valentina e Francesca (735 mila dollari ciascuna). Al quinto posto Veronica Ferraro, influencer e amica di Chiara da sempre, con 180 mila dollari.
Chiara Ferragni e il Leone d’Oro per l’impegno civico
Chiara Ferragni è stata premiata con il Leone d’Oro a Venezia per l’impegno civico dimostrato. L’imprenditrice, blogger, influencer e modella, dopo la fine del lockdown ha raccontato le bellezze dell’Italia, mostrando realtà meno conosciute e facendo riscoprire la cultura italiana nel mondo.
Chiara Ferragni ha pubblicato il riconoscimento su Instagram ottenendo oltre 400.000 like, questo il suo messaggio:
Come molti di voi sapranno sono una grande supporter dell’Italia e dei suoi tesori nascosti soprattutto in questo momento difficile per il turismo, e proprio in questi giorni mi trovo a Venezia per mostrarvi alcuni luoghi ancora poco esplorati. Per aver scelto la città di Venezia come tesoro da far conoscere al mio pubblico internazionale in questi tre giorni in laguna e per l’impegno civico dimostrato per l’Italia in questo periodo di emergenza ricordando a tutti le bellezze di cui l’arte, la cultura e la tradizione italiana sono ricche, sono stata insignita dalla città del Leone D’Oro. Questo è solo l’inizio.
The Ferragnez – La serie su Amazon Prime: c’è ancora qualcosa da scoprire sulla coppia Chiara Ferragni – Fedez?
Dopo il documentario Unposted, arriva su Amazon Prime “Ferragnez – La serie”. Otto capitoli per scoprire chi è veramente la coppia più social di Italia, come se ce ne fosse bisogno. La docu-serie, distribuita in 240 paesi, è uno specchio della vita quotidiana di Fedez e della Feragni, una sorta di dietro le quinte.
Ambizioni, divertimento, ironia, passioni, gioie di una giovane coppia fuori dal comune che si mette a nudo e ci restituisce un ritratto di una famiglia contemporanea. Oltre al piccolo Leone, nella serie Ferragnez – La serie, partecipano anche i genitori di entrambi, le sorelle di Chiara (Valentina e Francesca), nonna Luciana e tante altre persone vicine.
Chiara Ferragni e il caso Balocco
Nel 2023, Chiara Ferragni ha stretto una collaborazione con Balocco per il lancio di una linea speciale di panettoni con il suo nome. I proventi erano destinati a iniziative benefiche, in particolare all’ospedale Regina Margherita di Torino. Tuttavia, la campagna ha sollevato critiche da parte di chi riteneva eccessivo il prezzo dei panettoni, considerato non adeguato rispetto all’importo devoluto in beneficenza. Le polemiche si sono intensificate soprattutto sui social media, dove è stato criticato l’aspetto comunicativo dell’iniziativa, considerata una strategia più pubblicitaria che realmente benefica. Questo ha portato a una crisi nella comunicazione tra l’influencer e parte del suo pubblico, poiché si è ritenuto che i messaggi promossi non fossero trasparenti sui fondi raccolti per la causa benefica.
Il caso ha sollevato interrogativi più ampi sul ruolo delle celebrità nelle campagne di beneficenza e sull’efficacia delle iniziative che coinvolgono influencer, sottolineando l’importanza di una comunicazione chiara e di un reale impegno filantropico quando vengono coinvolti progetti sociali di questo tipo.
La fine del matrimonio tra Chiara Ferragni e Fedez
Il matrimonio tra Chiara Ferragni e Fedez, una delle coppie più seguite in Italia e sui social, ha iniziato a mostrare segni di crisi nel 2024, amplificandosi con il caso Balocco. I fan hanno notato una riduzione delle interazioni pubbliche e delle apparizioni insieme, scatenando una valanga di speculazioni. I media hanno cominciato a riportare notizie su possibili tensioni, alimentate anche da dichiarazioni criptiche di Fedez e l’assenza di entrambi da eventi pubblici importanti. Il culmine è stato un annuncio ufficiale di separazione, confermando ciò che molti avevano temuto. La fine della loro storia ha avuto un forte impatto mediatico, non solo per il loro status di celebrità, ma anche per la dimensione pubblica della loro vita familiare, sempre documentata sui social media. L’intera vicenda ha segnato un passaggio significativo nella narrazione attorno alla coppia, ponendo nuove domande sull’equilibrio tra vita pubblica e privata nell’era dei social.
Quanto guadagna Chiara Ferragni? Qual è il suo patrimonio? Quanto costa un post?
L’impero finanziario di Chiara Ferragni al momento vale circa 40 milioni di euro. La fonte di guadagno primaria per l’imprenditrice sono i social: 26 milioni di follower su Instagram e 5 milioni di fan su TikTok. Un suo post costa fra i 60 e gli 85mila dollari, stando alle stime di DeRev e di HopperHQ.
Se sei interessato leggi anche: “Classifica Influencer Italiani su Instagram: chi sono i più seguiti?”
Chiara Ferragni, oltre ai social, ha una piccola galassia con tre imprese che nel 2020 hanno realizzato ricavi per quasi 20 milioni di euro: Tbs Crew, che gestisce il blog e il marchio The Blond Salad, Sisterhood, che si occupa di consulenza marketing, eventi e diritti d’immagine dei talent e Fenice, che possiede il marchio Chiara Ferragni Collection. Oltre ai numeri c’è Chiara con la sua capacità di capire il digitale, di essere trasversale e di saper diversificare investimenti e collaborazioni.
Curiosità: “Quanto guadagna Khaby Lame? Chi è? Storia e curiosità del re di TikTok”