Design System: cos’è, come funziona, vantaggi e perché utilizzarlo

L’importanza del Design System: la guida completa per una potente metodologia di progettazione. Cos’è, quando utilizzarlo, fasi della progettazione, le componenti, i vantaggi, esempi e letture consigliate.

Il Design System, nella nostra era iperconnessa, nasce per ottimizzare il flusso di creazione di una brand identity coerente, efficace e soprattutto multi-touchpoint. Il passaggio degli utenti tra i vari device digitali crea la necessità di mantenere coerenza e omogeneità dell’immagine del brand, accompagnata da un’esperienza utente impeccabile mediante l’ottimizzazione della navigazione e della fruizione.

Molti top brand come Apple, Google, Spotify & C., utilizzano il Design System per aumentare la qualità e migliorare la percezione dei loro prodotti. Questa metodologia è ormai un fondamento essenziale nelle best practices inerenti alla progettazione di prodotti digitali. Vediamo nel dettaglio cos’è il Design System, come funziona, la progettazione e le componenti, i vantaggi, perché utilizzarlo, esempi e letture consigliate.

Indice
01 Cos’è il Design System? Definizione
02 Quando utilizzare il Design System?
03 Le fasi della progettazione
04 Quali sono le componenti del Design System?
05 Deliverable: Component e Pattern Library
06 Quali sono i vantaggi del Design System?
07 Design System: alcuni esempi efficaci e di successo
08 Libri Design System, alcune letture consigliate
09 Conclusioni

Cos’è il Design System? Definizione

Un Design System è un insieme di regole e standard usati per gestire il design su larga scala, riducendo la ridondanza, creando un linguaggio condiviso e una coerenza visiva tra diverse pagine e canali.

Jakob Nielsen

Cos’è quindi il Design System? Consiste in un insieme di regole e linee guida per mantenere coerenza e continuità nell’ecosistema digitale, migliorando le performance produttive e fornendo all’utente una brand experience unica, performante e adattiva su ogni piattaforma.

Garantire una coerenza estetica e funzionale in ogni elemento di design (colori, tipografia, icone e componenti dell’interfaccia utente, ovvero l’UI Design) è fondamentale. Progettare bene il design significa assicurare l’armonia e la consistenza di ogni elemento visivo e interattivo, per un’esperienza utente perfetta. Diversi sono i vantaggi, ma li analizzeremo in dettaglio più avanti: coerenza visiva, riduzione dei tempi di sviluppo, semplificazione del processo di design, comunicazione più efficace tra i membri del team e semplificazione della manutenzione e aggiornamento dei prodotti nel tempo.

Include anche le linee guida per utilizzare i componenti dell’interfaccia. Un design system vincente è scalabile, flessibile, sa evolversi e adattarsi all’evoluzione del brand.

Quando utilizzare il Design System?

Quando è il momento giusto per utilizzare il Design System? Per capirlo, devi considerare tre elementi.

  1. Dimensione del progetto: se hai tra le mani un progetto complesso sia nella progettazione sia nello sviluppo, è importante pensare a un Design System fin dall’inizio. I benefici in termini di velocità ed efficienza saranno subito evidenti.
  2. Coinvolgimento delle persone: più attori sono coinvolti nel progetto, più complessa è la gestione. Utilizzare un sistema fin dall’inizio ridurrà tale complessità.
  3. Tempo disponibile: se hai poco tempo per lanciare il prodotto sul mercato, il Design System può richiedere un investimento iniziale ma in cambio offrirà la flessibilità durante il processo di progettazione e sviluppo.

Le fasi della progettazione

Obiettivi.
Il primo passo, in ogni progetto, è la definizione degli obiettivi. Comprendere le esigenze del brand e degli utenti è fondamentale per la riuscita del progetto.

UX Research.
Il secondo step è iniziare a fare ricerca sull’utente e sulla sua esperienza. Raccogli i punti di forza e di debolezza con feedback con il target e con il brand. Effettua ricerche approfondite sui trend del design, sugli standard e analizza i casi di successo: assicurati però di adattare le tue ricerche alle specificità del brand in questione.

Definire le linee guida del design.
Palette di colori, tipografia, icone, interfacce, regole per i visual… Le linee guida definiscono l’aspetto del design e devono essere coerenti con il brand.

La progettazione dei componenti di design.
Form, pulsanti, modal, card, navbar, searchbar… Il set di componenti deve essere strutturato, flessibile, riutilizzabile e coerente con le linee guida visive definite.

Documentazione.
La documentazione del design system deve essere strutturata, chiara e completa: linee guide visive, componenti, principi di design e istruzioni per un corretto utilizzo degli elementi. Inoltre, la documentazione deve essere accessibile a tutte le persone coinvolte e facilmente aggiornabile.

Testing.
Test, stress-test, revisioni… Raccogli i feedback degli utenti e degli attori coinvolti per correggere e migliorare l’esperienza utente e il prodotto. Il design system è un processo in continua evoluzione e con continui adattamenti.

Quali sono le componenti del Design System?

Le componenti del Design System possono essere suddivise in 3 macro aree: Foundation (elementi di base), Componenti, Pattern.

Con Foundation si intendono gli elementi base che regolano il design system come colori, font, icone, grid, dimensioni componenti, spazi. Le foundation sono come degli elementi atomici che permettono di costruire strutture più complesse. Le Componenti sono i pulsanti, le card, le tabs e tutto ciò che è visibile e che permette un’azione. I Pattern costituiscono, invece, le interazioni dei nostri utenti.

Deliverable: Component e Pattern Library

Che sia progettata su Figma, Sketch o altro, per la progettazione del design system saranno necessarie le seguenti componenti:

  1. Component Library (libreria di componenti), ovvero la cassetta degli attrezzi del prodotto digitale. Contiene tutti gli elementi “prefabbricati”, utili per costruire ogni componente come pulsanti, menu, navbar, checkbox… È come avere un set di mattoncini LEGO con tutte le forme e dimensioni necessarie per costruire ciò che si desidera.
  2. Pattern Library (libreria di modelli) che ha la funzione di libretto di istruzioni per l’uso della component library. Mostra come combinare i vari elementi per creare le sezioni del prodotto digitale. Ad esempio, mostra quale tipo di pulsante utilizzare per un’azione specifica, come disporre i vari elementi su una pagina… Equivale ad un manuale che guida passo dopo passo nella costruzione di un prodotto digitale con i propri mattoncini LEGO.
  3. Brand guidelines, ovvero le regole su come deve apparire e come deve comunicare un brand per restare coerente.
  4. Brand values, i valori del brand e i principi da comunicare al target.
  5. Principi del design, i valori che permettono all’intero team di restare sullo stesso percorso durante la progettazione.
  6. Icon Library, una libreria di icone da utilizzare declinate in stili e dimensioni.
  7. Linee guida per i contenuti (Content Guidelines), per garantire la coerenza e l’efficacia dei contenuti.
  8. Guida sull’accessibilità (Accessibility Guidelines), un insieme di standard e di raccomandazioni che permettono a tutti gli utenti di accedere e utilizzare il prodotto.
  9. Design tokens, nomi con valori codificati che rappresentano gli elementi dell’interfaccia (colori, font, icone, spazi, animazioni…). Permettono una comunicazione migliore tra designer e developer.

Quali sono i vantaggi del Design System?

I vantaggi del Design System sono molteplici. Vediamo in dettaglio i principali…

Coerenza visiva e funzionale.
Un design system garantisce coerenza nell’aspetto e nel comportamento di un prodotto digitale. Secondo uno studio condotto da Forrester Research, l’86% delle aziende ritiene che la coerenza dell’esperienza utente sia cruciale per il successo aziendale. 

Riduzione dei tempi di sviluppo.
Secondo uno studio condotto da InVision, l’utilizzo di questa metodologia può ridurre i tempi di sviluppo fino al 50%. Questo avviene perché i componenti e gli schemi predefiniti consentono agli sviluppatori di concentrarsi sulla logica di business anziché sulla progettazione e lo sviluppo dei singoli elementi dell’interfaccia utente.

Minore necessità di revisioni e correzioni.
Un sistema ben progettato riduce la probabilità di errori e di incappare in problemi di usabilità, poiché gli elementi sono stati testati e validati in precedenza. Secondo un rapporto di IBM, risolvere un difetto di usabilità dopo la produzione costa fino a 100 volte di più rispetto alla risoluzione durante la fase di progettazione.

Facilità di scalabilità.
Con un design system solido, è più facile scalare un prodotto digitale per adattarsi a nuove piattaforme, dispositivi e funzionalità. Secondo un sondaggio condotto da Adobe, il 52% dei professionisti del design ritiene che la scalabilità sia una delle principali sfide nella progettazione di esperienze digitali.

Miglior collaborazione interfunzionale.
Tale metodologia fornisce un linguaggio comune e una base condivisa per designer, sviluppatori e stakeholder. Questo facilita la comunicazione e la collaborazione tra i membri del team, riducendo tempi e costi.

Design System: alcuni esempi efficaci e di successo

Di seguito alcuni esempi vincenti di Design System.

Material Design (Google): https://m3.material.io/
Carbon Design System (IBM): https://carbondesignsystem.com/
Polaris (Shopify): https://polaris.shopify.com/
Resin (Telepass): https://design.telepass.com/943425b5c/p/028e0f-telepass-design-system
Sirio (INPS): https://www.inps.design/3e7e2b0f5/p/37c451-ciao-italia
Fluent (Microsoft): https://fluent2.microsoft.design/
Atlassian Design System (Atlassian): https://atlassian.design/
Photon (Firefox): https://acorn.firefox.com/latest/acorn-aRSAh0Sp

Libri Design System, alcuni libri consigliati

Se sei interessato ad approfondire il Design System ecco alcune letture consigliate.

Atomic Design – Brad Frost.
Atomic Design approfondisce tutti gli aspetti necessari alla creazione e al mantenimento di design system solidi e coerenti, dalla conduzione di audit, alla corretta comunicazione con gli stakeholder. Permette, inoltre, di implementare interfacce utente di qualità e coerenti con maggiore rapidità. Il testo introduce il lettore alla metodologia per creare un design con gerarchie ben strutturate. Esplora le caratteristiche delle librerie di pattern efficaci e illustra le tecniche per ottimizzare il flusso di lavoro di design e sviluppo.

Laying the foundations – Andrew Couldwell.
Laying the foundation è una guida completa alla creazione, documentazione e mantenimento di sistemi di design, nonché alla progettazione sistematica di siti e prodotti. È un libro ideale per product designer di tutti i livelli, e in generale per i team di design.

Practical UI Patterns for Design Systems – Diana MacDonald.
Libro dedicato ai pattern ricorrenti dell’UI design, al loro contesto di utilizzo e ai vincoli. Una guida pratica sui pattern testati per risolvere i problemi ricorrenti degli utenti nelle User Interface.

Altri libri utili:
Building Design Systems – Sarrah Vesselov e Taurie Davis


Thinking in Systems – Donella H. Meadows

Conclusioni

Il design system rappresenta uno strumento essenziale per garantire l’armonia, l’efficacia e la coerenza nel design di un prodotto. Con le linee guida e i componenti condivisi, si assicura una User Experience vincente, migliorando l’usabilità e la riconoscibilità del brand. Il sistema, inoltre, permette una collaborazione efficace tra i membri del team di progettazione e sviluppo. Se sei interessato a progettare un prodotto digitale di successo contattaci, è il primo passo verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Ecco come possiamo aiutare il tuo brand, la tua azienda o il tuo prodotto:
UX Design > visita la pagina specifica
UI Design > visita la pagina specifica
Brand Identity > visita la pagina specifica
Logo Design > visita la pagina specifica
Realizzazione Ecommerce > visita la pagina specifica
Realizzazione Siti > visita la pagina specifica
Progettazione App > visita la pagina specifica

Contattaci per una consulenza gratuita, siamo l’UX Agency che cercavi per il successo del tuo prodotto digitale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *