Classifica Influencer Italiani su Instagram: chi sono i più seguiti?

Khaby Lame, Chiara Ferragni, Fabrizio Romano, Gianluca Vacchi, Fedez, Valentino Rossi, Buffon… Ecco la Classifica degli Influencer Italiani più seguiti su Instagram

Qual è classifica degli Influencer Italiani su Instagram? Chi sono i più seguiti? A scoprirlo ci aiuta il sito influenceritalia.it che offre, tramite analisi statistiche, un panorama interessante con la lista dei migliori profili Instagram per numero di follower e per il tasso di engagement.

Se stai cercando la classifica degli Influencer Italiani per la tua analisi di marketing, se cerchi i profili più seguiti su Instagram per promuovere un brand, o se sei solamente curioso di sapere chi siede sul trono degli Influencer sei nel posto giusto! Iniziamo subito dalla posizione numero 10.

La Top Ten degli Influencer Italiani più seguiti su Instagram

Posizione 10: Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon)

Posizione numero 10, con 11,1 milioni di follower, per Gianluigi Buffon. Il portiere alterna contenuti promozionali, storytelling sulla sua attività sportiva e post sulle emergenze umanitarie.

Posizione 9: Mario Balotelli (@mb459)

Il calciatore Mario Balotelli è al numero 9 della classifica Influencer Italiani con 12,4 milioni di follower. Super Mario condivide spesso sui social gli allenamenti, citando puntualmente gli sponsor e i brand dei prodotti che lo supportano.

Posizione 8: Carlo Ancelotti (@mrancelotti)

Posizione numero 8 per Carlo Ancelotti (14,1 milioni di follower), uno degli allenatori italiani di calcio più vincenti al mondo. Mister Ancelotti ha vinto quattro Champions League (unico tecnico al mondo) e, nel corso della sua carriera, ha allenato i più grandi calciatori degli ultimi venti anni come Kakà, Benzema, Cristiano Ronaldo…

Posizione 7: Fedez (@fedez)

Fedez, cantante, personaggio televisivo nonché consorte di sua Regina Chiara Ferragni, con i suoi 14,7 milioni di follower è al numero 7 della classifica degli Influencer Italiani più seguiti su Instagram.

Fedez, oltre a sponsorizzare diversi brand e servizi, è molto presente su Instagram anche su questioni quotidiane del nostro paese. Ha un ottimo rapporto tra link e follower, quindi si deduce che i suoi seguaci siano molto partecipi alla sua vita social.

Posizione 6: Michele Morrone (@iammichelemorroneofficial)

Nella classifica degli Influencer Italiani più seguiti, il profilo dell’attore e cantante Michele Morrone, è riuscito ad arrivare a 15,9 milioni di follower. Entra nella top ten degli Influencer al numero 6.

Posizione 5: Valentino Rossi (@valeyellow46)

Valentino Rossi, pluricampione mondiale di motociclismo, è tra gli italiani più seguiti su Instagram. Nel suo feed propone contenuti legati alle moto, alla sua attività di motociclista e ai suoi brand. Con 16,1 milioni di follower, un engagement elevatissimo e i like ai post che sfiorano il mezzo milione, The Doctor è sicuramente un ottimo Influencer per campagne relative ai prodotti che ruotano attorno al suo mondo.

Posizione 4: Gianluca Vacchi (@gianlucavacchi)

Gianluca Vacchi, che a momenti ha creato Instagram, è al quarto posto della classifica degli Influencer Italiani. L’imprenditore pubblica molto e ha lanciato tantissimi tormentoni che hanno permesso un seguito che vanta più di 22,3 milioni di follower. Per un post sponsorizzato si parte da 47 mila euro!

Gli Influencer Italiani più seguiti su Instagram: il podio

Posizione 3: Fabrizio Romano (@fabriziorom)

Sul gradino più basso del podio, al numero 3, troviamo Fabrizio Romano. Il giornalista sportivo, specializzato nel calciomercato, ha un seguito di 27,2 milioni di follower. Nel 2022 ha vinto il Globe Soccer Award come miglior giornalista sportivo dell’anno.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Fabrizio Romano (@fabriziorom)

Posizione 2: Chiara Ferragni (@chiaraferragni)

Al numero 2 della classifica degli Influencer Italiani troviamo Chiara Ferragni. Il suo nome è un brand e ogni cosa che tocca diventa oro, meglio di Re Mida. È stata una delle prime a capire l’importanza di avere un blog; è partita, infatti, da theblondesalad.com per raggiungere successivamente il luogo social che ha rappresentato il salto di qualità: Instagram.

Se sei interessato leggi anche: “Perché Chiara Ferragni è famosa? Storia di una fashion blogger da 40 milioni di euro”

Con un fatturato di più di 10 milioni di euro l’anno e con 29,3 milioni di follower solo su Instagram, un suo post sponsorizzato parte da quasi 60 mila euro.

Posizione 1: Khaby Lame (@khaby00)

Khaby Lame è il top influencer su Instagram Italia con 79,8 milioni di follower, spodestando sua maestà Chiara Ferragni. Il suo profilo è quello con la crescita più alta e più rapida. Durerà il tempo di un like? Staremo a vedere, per ora Khaby macina numeri da record.

Se sei interessato leggi anche
“TikToker Italiani, la classifica: chi sono i più seguiti?”
“Quanto guadagna Khaby Lame? Chi è? Storia e curiosità del re di TikTok”

Strategie per diventare Influencer

Il mondo dell’Influencer Marketing è in costante aggiornamento. Per raggiungere certi numeri, e per diventare un brand icon, ci vuole pazienza e tanta costanza.

Per un Influencer alle prime armi è impossibile entrare dal nulla nella classifica degli Italiani più seguiti su Instagram. Servono idee, talento, numeri, contenuti e engagement. Gli Influencer utilizzano servizi digitali come il SEO Marketing, strategie di Social Media come views Instagram, powerlike, views stories Instagram, followers Instagram ed altre operazioni mirate a scalare le classifiche.

4 commenti

  1. Finché ci sarà gente che segue sti elementi, non moriranno certo di fame. Ma se per vivere fanno soltanto questo , beh non li invidio per niente!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *