Voucher digitalizzazione 2021: cos’è, come funziona e come si ottiene

Nell’ambito della digitalizzazione delle imprese, sono stati stanziati dei fondi per finanziare il voucher digitalizzazione per le spese destinate agli investimenti in tecnologia. Scopri come ottenere il voucher e quali investimenti può coprire.

Con il voucher digitalizzazione 2021, il bonus dello Stato per la digitalizzazione delle PMI, si pensa ad un cambiamento forzato dai tragici eventi della pandemia da Covid 19. Il discorso in realtà è ben più complesso; ciò che ha fatto la pandemia, con i relativi obblighi di distanziamento sociale e chiusura delle attività commerciali, è stato accelerare il processo di digitalizzazione, già ormai ampiamente avviato.

Insomma, quelli che non uscivano la sera per stare a casa a guardare film in streaming c’erano già; oggi sono solo diventati di più. Molti di più!

Cos’è il voucher digitalizzazione (I4.0)?

Il voucher digitalizzazione 2021 (I4.0) è un bonus in denaro fino a 10.000 euro a fondo perduto, che lo Stato offre alle Piccole e Medie Imprese che necessitano di digitalizzare i propri processi aziendali. L’importanza della digitalizzazione, come scritto qualche riga fa, e della presenza online con conseguenti vendite da parte dell’azienda, è stata accelerata dalla recente pandemia. Al giorno d’oggi essere online in un certo modo è fondamentale per la sopravvivenza del tuo business, qualunque esso sia.

Già prima delle misure restrittive, l’investimento in innovazione digitale era in forte crescita. Non si può rimandare, non si può rimanere indietro e non si può lasciare il vantaggio digitale ai competitor. Non si tratta solo di investimenti in connessioni veloci per gli uffici e in software di big data, ma anche di investimenti per migliorare l’approccio digitale del proprio target.

Perché è importante digitalizzare il tuo business? L’esperienza a cui gli utenti si sono abituati è, infatti, quasi del tutto digitalizzata: nel 2020, oltre la metà degli acquisti online è stata effettuata da smartphone. Un sito, o meglio ancora un ecommerce performante da dispositivi mobili è quello che ti serve per intercettare l’irrefrenabile voglia di shopping dei tuoi utenti in target.

Se sei interessato scopri i nostri servizi per la realizzazione siti internet ed ecommerce.

Chi può richiedere il voucher? Quali sono i requisiti?

Le PMI che vogliono richiedere il voucher digitalizzazione 2021 devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • devono operare sul territorio italiano (iscritte alla CCIA provinciale);
  • devono rientrare nelle categorie di micro, piccole e medie imprese;
  • non devono soggette a procedure concorsuali o fallimentari.

L’impresa in possesso di tali requisiti potrà quindi partecipare ai bandi per i voucher digitali I4.0 indetti dalla Camera di Commercio di riferimento.

Perché è importante digitalizzare la tua azienda?

Le aziende, consce dello spostamento delle attività dei loro utenti verso il digitale, avevano già iniziato a investire nei processi di digitalizzazione. Chi aveva negozi e attività locali, per esempio, ha pensato di crearsi un ecommerce per continuare a vendere i propri prodotti o servizi. Gli investimenti finanziabili con il voucher digitalizzazione 2021 devono rientrare nelle seguenti categorie:

  • hardware (PC, stampanti, tablet…);
  • software informatici per la gestione digitale e telematica delle proprie attività, inclusi i sistemi di pagamento digitale;
  • servizi professionali, tra cui il servizio per la realizzazione di un ecommerce.

Ecommerce: ecco perché conviene grazie al voucher digitalizzazione

Le consistenti agevolazioni per il passaggio concreto alla digitalizzazione delle imprese, che continueranno ad essere sostenute nei prossimi anni, costituiscono uno stimolo per chi fino ad ora ha visto il digitale come un’opzione di investimento.

Dal voucher digitalizzazione 2021 si possono finanziare a fondo perduto il 50% delle spese consentite, fino a un massimo di 10.000 €. Se decidi quindi di realizzare con noi il tuo ecommerce, includendo il design, lo sviluppo e il digital marketing, potrai usufruire di questo voucher.

Usa ora il tuo voucher digitalizzazione!

Come avrai capito, ottenere il voucher digitalizzazione è semplice. Se hai i requisiti è un’occasione unica per investire nella modernizzazione della tua azienda e per realizzare il tuo sito internet o ecommerce. Vuoi un sito unico, personalizzato e performante? Allora ti è andata bene, sei nel posto giusto: scopri il nostro servizio di Realizzazione Ecommerce.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *