Calmaaaaa!
servizio proximity marketing

All you need

is 

Proximity Marketing!

Vuoi parlare con chi sta visitando il tuo punto vendita tramite il suo smartphone? Allora non potrai più fare a meno del proximity marketing. Sfrutta la tecnologia Bluetooth e del Wifi per invogliare l’utente ad acquistare.

Ogni marketer navigato ha appreso due cose fondamentali: che le persone stanno troppo al telefono, e che per terminare un acquisto quasi sempre ci vuole una spintarella. Da queste due assunzioni di base è nato il proximity marketing, che siamo sicuri possa fare al caso tuo.

proximity marketing proximity marketing
marketing di prossimità
marketing geolocalizzato

C’è un cliente che ti sta cercando a 5 minuti da te }

Ma come fa a sapere che gli vuoi offrire il prodotto o servizio che di cui ha bisogno?

Ecco le tecniche di marketing con cui interagire con lui/lei/loro

Per queste e altre domande, c’è il proximity marketing, ovvero l’insieme di strategie di marketing per un preciso target geografico, utilizzate dalle aziende che vogliono mostrare un contenuto a chi è nei paraggi della propria attività o sta già compiendo acquisti nei suoi locali. Con il proximity marketing si potenzia la comunicazione digitale dell’azienda, rendendola capillare e localmente efficace: queste tecniche si adoperano proprio per convincere quasi istantaneamente l’utente a effettuare un’azione specifica interagendo tramite un dispositivo mobile.

Il proximity marketing deve essere quindi veloce come una gazzella, ruggente come un leone, più efficace delle sessioni in palestra una settimana prima della prova costume.
Anche se su quelle non possiamo garantire nulla.

0%

gli internauti che usano lo smartphone anche per carte di pagamento e coupon

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le App scaricate nel 2020 dagli store ufficiali

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i punti di PIL persi ogni anno per la mancata digitalizzazione delle attività

target geolocalizzazione

Cliente perso tra gli scaffali? Guidalo! }

Proximity Marketing: porta la personalizzazione del messaggio ad un livello mai visto

Sii la notifica di cui il cliente ha bisogno

Lo strumento tramite il quale l’utente viene a contatto con le tue future strategie di marketing di prossimità è senza dubbio lo smartphone, o al massimo il tablet. Tramite il segnale WiFi o Bluetooth, i dispositivi dell’utente diventano la cassa di risonanza dei messaggi che gli vorrai mandare.

Se saranno efficaci, passeranno poi alla cassa per pagare. Motivali a concludere un acquisto di beni o servizi nel tuo negozio con uno dei seguenti strumenti di marketing di prossimità:

  • Qr code: da scannerizzare, che darà accesso a contenuti e sconti esclusivi;
  • Beacon: attivabili con segnale Bluetooth, che inviano notifiche personalizzate tramite app già installate sui dispositivi.

A questi due tipi di strumenti più tecnologici, il marketing di prossimità affianca anche approcci meno legati ai dispositivi mobili, con contenuti fruibili anche a coloro che lo smartphone lo hanno lasciato nella tasca dei jeans messi a lavare.
Il tipico esempio sono i display digitali che valutano la soddisfazione dell’esperienza di acquisto, e che a fine sondaggio permettono di ottenere sconti e vantaggi per convincere all’acquisto.

38%

gli italiani che usano lo smartphone per scannerizzare QR code

36

gli italiani che navigano su internet solo da smartphone

.83

il tempo trascorso a navigare su internet da dispositivi mobili

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Aumenta le vendite nel tuo punto vendita! }

Usa il digital marketing nel mondo analogico!

Notifiche in App-licazione, App-untamento, App-rensione e tanto altro

Di questo si tratta: usare l’alta tecnologia per far compiere azioni nel mondo analogico, quello con le persone in carne e ossa. Ma come in tanti ambiti della vita e del marketing, la chiave per far funzionare il proximity marketing è il tempismo e la pertinenza.

Alle ragazze voi chiedete un appuntamento dopo aver rigato loro la macchina? Ecco, mancate di tempismo, e anche un po’ di pertinenza. In questo caso vi aiutiamo noi con il proximity marketing.

proximity marketing

Alto livello di
personalizzazione

Invia i messaggi al momento giusto per ottenere maggiore engagement e vendite

marketing di prossimità

Ottima recettività
dell’utente

Grazie all’alta precisione della geolocalizzazione, comunichi solo con chi è nel tuo negozio

proximity marketing

Approccio
interattivo

Rendi unica l’esperienza di acquisto, creando un percorso personalizzato per ogni cliente

Amalthea Digital Marketing & Branding }

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