Ecco le tecniche di marketing con cui interagire con lui/lei/loro
Per queste e altre domande, c’è il proximity marketing, ovvero l’insieme di strategie di marketing per un preciso target geografico, utilizzate dalle aziende che vogliono mostrare un contenuto a chi è nei paraggi della propria attività o sta già compiendo acquisti nei suoi locali. Con il proximity marketing si potenzia la comunicazione digitale dell’azienda, rendendola capillare e localmente efficace: queste tecniche si adoperano proprio per convincere quasi istantaneamente l’utente a effettuare un’azione specifica interagendo tramite un dispositivo mobile.
Il proximity marketing deve essere quindi veloce come una gazzella, ruggente come un leone, più efficace delle sessioni in palestra una settimana prima della prova costume.
Anche se su quelle non possiamo garantire nulla.
Sii la notifica di cui il cliente ha bisogno
Lo strumento tramite il quale l’utente viene a contatto con le tue future strategie di marketing di prossimità è senza dubbio lo smartphone, o al massimo il tablet. Tramite il segnale WiFi o Bluetooth, i dispositivi dell’utente diventano la cassa di risonanza dei messaggi che gli vorrai mandare.
Se saranno efficaci, passeranno poi alla cassa per pagare. Motivali a concludere un acquisto di beni o servizi nel tuo negozio con uno dei seguenti strumenti di marketing di prossimità:
A questi due tipi di strumenti più tecnologici, il marketing di prossimità affianca anche approcci meno legati ai dispositivi mobili, con contenuti fruibili anche a coloro che lo smartphone lo hanno lasciato nella tasca dei jeans messi a lavare.
Il tipico esempio sono i display digitali che valutano la soddisfazione dell’esperienza di acquisto, e che a fine sondaggio permettono di ottenere sconti e vantaggi per convincere all’acquisto.
Notifiche in App-licazione, App-untamento, App-rensione e tanto altro
Di questo si tratta: usare l’alta tecnologia per far compiere azioni nel mondo analogico, quello con le persone in carne e ossa. Ma come in tanti ambiti della vita e del marketing, la chiave per far funzionare il proximity marketing è il tempismo e la pertinenza.
Alle ragazze voi chiedete un appuntamento dopo aver rigato loro la macchina? Ecco, mancate di tempismo, e anche un po’ di pertinenza. In questo caso vi aiutiamo noi con il proximity marketing.
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